Come il Parto Positivo metta Hypnobithing e Neuroscienze al servizio delle famiglie
- lacasaostetricaaps
- 16 apr 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 25 ott 2025

Il Parto Positivo non è solo un parto vaginale; il Parto Positivo è l’esperienza che hai voluto, capito, vissuto, deciso, della quale tu e il tuo partner siete i protagonisti. Per questo le Neuroscienze associate all’Hypnobirthing possono aiutarti durante il tuo diventare mamma.
Hypnobirthing si basa su tecniche di rilassamento profondo (da sole o con il partner), visualizzazione e respirazione, strumenti che modulano l'attività del sistema nervoso autonomo. Queste tecniche favoriscono il predominio del sistema nervoso parasimpatico, riducendo la produzione di ormoni dello stress come l'adrenalina e incrementando il rilascio di endorfine e ossitocina, noti per le loro proprietà analgesiche e di benessere.
Le Neuroscienze hanno evidenziato come il cervello possa essere "rimodulato" attraverso pratiche di rilassamento e visualizzazione. Questi metodi attivano circuiti neuronali specifici, rafforzando la capacità di andare incontro alle onde riducendo la sensazione dolorosa, ansia e paura; possono modificare l’imprinting, di solito negativo, che abbiamo rispetto al travaglio e al parto; ci mettono davanti ad un linguaggio positivo e ci fanno essere libere di scegliere quello che per noi è giusto.
L'integrazione tra Hypnobirthing e Neuroscienze consente alle famiglie di scegliere consapevolmente e scientificamente quello che è giusto per loro. Questo approccio non solo sostiene la madre, ma coinvolge attivamente anche il partner, rafforzando il legame famigliare.
In conclusione, il parto positivo rappresenta una sinergia tra mente e corpo, offrendo alle famiglie strumenti scientificamente validi per affrontare il momento della nascita con fiducia e serenità


.png)








Commenti