
CHIUSURA DEL
PUERPUERIO
Il bilancio di salute di fine puerperio è un'occasione per verificare il benessere fisico ed emotivo della mamma e del bambino o bambina, un appuntamento che possiamo concordare dopo circa 40 giorni dalla nascita.
​
Gli aspetti su cui porremo l’attenzione sono:
-
Ripresa fisica della mamma: Valutazione del tono addominale compresa la presenza o meno di diastasi, controllo delle perdite ematiche, dimensione dell'utero, stato dei genitali esterni e valutazione dei muscoli del pavimento pelvico. Counselling su accorgimenti ed esercizi da mettere in pratica in caso di disturbi come difficoltà nel controllo urinario o dolore intimo.
-
Crescita del bambino o della bambina: Monitoraggio del peso e della crescita dopo il primo mese di vita.
-
Allattamento: Analisi del seno e di eventuali difficoltà incontrate sia in un percorso di allattamento al seno, che misto o con latte artificiale.
-
Counselling sulla contraccezione e ripresa dei rapporti sessuali: Informazioni e supporto sulla contraccezione durante l'allattamento.
​
Dal punto di vista emozionale, la visita di fine puerperio può includere un rito di chiusura: un momento di riflessione sul passaggio da donna a madre, che può comprendere una chiacchierata, la rielaborazione dell’evento nascita, o la chiusura rituale con il Rebozo, un abbraccio fisico e simbolico alla madre che viene accompagnata nel ritrovare il proprio centro emotivo e fisico.


.png)