
PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA
La nascita di una nuova vita, di una mamma e di un papà, sono eventi profondamente naturali e fisiologici; creare un ambiente rispettoso e supportivo, che valorizzi la tua forza e il tuo istinto naturale, può aiutarti a migliorarne l'esperienza.
Per supportarti in questo momento, siamo disponibili ad accompagnarti a partire dalle prime contrazioni, durante il travaglio e fino al parto, nel luogo che avrai scelto per la tua nascita.
Se sceglierai di essere accompagnata da noi, è importante prendere contatto almeno dall’inizio del terzo trimestre, per avere il tempo di valutare complessivamente il tuo stato di salute e sviluppare una relazione di fiducia, elemento fondamentale della nostra assistenza. Dopo questa presa in carico valuteremo l’inizio della reperibilità.
Tra le possibilità per il parto puoi scegliere se essere accompagnata in ospedale, o intraprendere un percorso di parto a domicilio.
​
Domicilio
Il parto a domicilio può offrire un'esperienza di nascita più naturale e soddisfacente, nel rispetto dei tuoi tempi e di quelli del tuo bambino/a, nell’intimità del tuo ambiente sicuro.
La Regione Emilia-Romagna per le donne che compiono questa scelta prevede un rimborso economico pari al costo di un parto a basso rischio in una struttura ospedaliera (vedi legge regionale)
​
La scelta del parto a domicilio è sicura se sono soddisfatti questi criteri fondamentali:
-
Selezione accurata: possono accedere a questo tipo di assistenza solo le gravidanze a basso rischio, o meglio, ad alta fisiologia. Valuteremo quindi attentamente la tua gravidanza in base alle “Linee guida regionali per il parto extra ospedaliero” (link).
-
Scelta consapevole: La decisione di partorire a casa deve essere informata e consapevole, presa dalla donna e dalla coppia.
-
Assistenza qualificata: ti proponiamo l’assistenza come ostetriche qualificate e in linea con i requisiti di formazione richiesti.
-
Rete di sicurezza: È fondamentale avere una rete di supporto per gestire eventuali complicazioni, inclusi operatori del 118, ospedali di riferimento, medici ginecologi e neonatologi.
-
Distanza di sicurezza: La vicinanza a un ospedale con il reparto di Terapia Intensiva Neonatale, è fondamentale per garantire i requisiti di sicurezza e avere accesso al rimborso regionale.


.png)